Sito Apple https://support.apple.com/it-it/HT208280?cid=tw_sc_homepod_030118
Accendi le luci, regola il termostato e controlla tutti i prodotti che usi nella tua abitazione, anche quando sei da un’altra parte. Basta chiedere a Siri.
Cosa serve
- Assicurati di aver configurato gli accessori HomeKit nell’app Casa.
- Verifica che il tuo dispositivo iOS, Apple Watch o HomePod sia connesso a una rete Wi-Fi o cellulare.
- Per usare “Ehi Siri” per controllare gli accessori HomeKit dando comandi vocali, ti servirà un iPhone o iPad* con la versione più recente di iOS, un Apple Watch con la versione più recente di watchOS o un HomePod. Puoi anche usare Siri su Apple TV 4K o Apple TV (4a generazione) per controllare la tua abitazione tenendo premuto il tasto Siri su Siri Remote.
- Per controllare gli accessori HomeKit da remoto con Siri, devi configurare un hub domestico.
*Non tutti i dispositivi iOS supportano “Ehi Siri”. Scopri quali dispositivi iOS supportano questa funzione. La disponibilità di Siri varia in base al Paese, all’area geografica e alla lingua. Scopri quali sono le funzioni di Siri supportate nei vari Paesi e nelle varie aree geografiche.
Usare la voce per attivare/disattivare
Siri sa quali accessori HomeKit sono configurati nell’app Casa e conosce il loro stato. Siri identifica gli accessori in base a nomi, posizioni e altri dettagli che hai aggiunto nell’app Casa. E se configuri HomePod, Apple TV o iPad come hub domestico, puoi usare Siri per controllare la tua abitazione ovunque ti trovi.
Attivare o disattivare gli accessori
Siri può attivare o disattivare tutti gli accessori HomeKit, dalle luci agli elettrodomestici. Basta dire “Ehi Siri” e dare un comando come questi:
- “Accendi le luci.”
- “Spegni il ventilatore.”
- “Cambia le luci.”
- “Accendi il riscaldamento.”
Regolare un accessorio
Siri può regolare alcuni accessori HomeKit, come luci o termostato. Basta dire “Ehi Siri” e dare un comando come questi:
- “Imposta la temperatura a 20 gradi.”
- “Regola l’illuminazione sul 50% al piano di sotto.”
- “Accendi al massimo le luci del soggiorno.”
- “Accendi le luci blu in camera da letto.”
Controllare una stanza o una zona
Se organizzi gli accessori per stanza o zona, puoi controllare le aree della tua abitazione con un unico comando. Basta dire “Ehi Siri” e poi dare un comando come questi:
- “Spegni le luci al piano di sotto.”
- “Accendi il ventilatore nello studio.”
- “Accendi il riscaldamento al piano di sopra.”
Usare HomePod per controllare la stanza in cui si trova
Se hai un HomePod, puoi usare un unico comando per controllare tutti gli accessori HomeKit della stanza in cui si trova. Basta dire “Ehi Siri” e dare un comando come questi:
- “Spegni le luci.”
- “Accendi il ventilatore.”
- “Disattiva il cambio luci.”
Impostare una scena con Siri
Con le scene, puoi controllare più accessori contemporaneamente. E con Siri, puoi impostare una scena dando semplicemente comandi vocali. Ecco alcuni esempi:
- “Ehi Siri, buona notte.”
- “Ehi Siri, sono a casa.”
- “Ehi Siri, imposta la mia scena di lettura.”
Controllare lo stato dell’abitazione
Se sei a letto e vuoi controllare se le luci al piano di sotto sono rimaste accese, puoi chiedere a Siri. Basta dire “Ehi Siri” e fare una domanda come queste:
- “Ho lasciato le luci accese al piano di sotto?”
- “La porta del garage è aperta?”
- “Che temperatura è impostata nel termostato?”
Controllare gli accessori da remoto
Se hai configurato un hub domestico, puoi chiedere a Siri di controllare la tua abitazione mentre non ci sei. Basta dire “Ehi Siri” e dare un comando come questi:
- “Spegni le luci nella casa di Firenze.”
- “Spegni il ventilatore in soggiorno.”
- “Imposta l’abitazione in montagna a 22 gradi.”
*Quando blocchi il dispositivo, alcuni accessori non possono essere controllati tramite Siri. Ad esempio, devi sbloccare il dispositivo per poter utilizzare Siri per aprire la porta.